carpenteria_metallica

04 Maggio 2022

La carpenteria metallica è una tecnologia ampiamente utilizzata grazie ai numerosi campi di applicazione che spaziano dal settore architettonico a quello meccanico, passando da quello navale e da quello edile, fino al settore artistico.

Che cosa è 

Con il termine “carpenteria metallica” intendiamo tutti i prodotti siderurgici finiti, realizzati partendo da lamiere e tubolari e attraverso tecniche di lavorazione specifiche e attrezzature proprie del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.

Scale, passerelle metalliche, serramenti, ringhiere, semplici parapetti, cancelli, inferiate. 

La carpenteria metallica è oggi presente nella maggior parte degli edifici e in tutte quelle opere metalliche che richiedono stabilità, resistenza, sicurezza e precisione.

Il settore della carpenteria metallica è regolamentato dalla UNI EN 1090 (ne abbiamo parlato con la nostra esperta proprio qui “Certificazione UNI-EN-1090. Tutto quello che dovresti sapere”) che elenca i requisiti da rispettare per garantire la conformità delle caratteristiche e delle prestazioni delle componenti utilizzate. 

Tipologie principali

Le carpenterie metalliche possono essere divise in 2 macro categorie:

  • carpenteria leggera

  • carpenteria pesante

Tra i due gruppi la principale differenza risiede nello spessore delle lamiere lavorate e dal loro utilizzo finale.
La carpenteria leggera si concentra sulla realizzazione di componenti metallici con un peso limitato come scale, parapetti, pedane e strutture metalliche di finitura.
La carpenteria pesante, invece, si occupa di elementi per strutture portanti e di grandi dimensioni in ambito edilizio e cantieristico come ponti, capannoni industriali, edifici pubblici, silos,ecc. 

Materiali usati

I metalli impiegati per le lavorazioni svolte all’interno di una carpenteria metallica sono principalmente il ferro e le leghe del ferro ma anche rame, ottone e zinco.
In Emmebi ci siamo specializzati sull'acciaio inox, considerato un materiale qualitativamente eccellente per molte costruzioni perché è una lega molto leggera ma anche molto resistente. 

Se vuoi approfondire l’acciaio inox ti lascio qui l’articolo in cui ne parliamo “Parliamo di acciaio inox: cos'è?

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7